Stérilisez vos poudres avec la technologie Steripure !

Pastorizzazione di polveri con tecnologia Steripure!

Da gennaio 2020, presso lo stabilimento Steripure di Gardanne è in funzione un nuovo sistema rotativo che funziona secondo il principio del vapore saturo. Questo sistema unico sviluppato da Steripure si è dimostrato valido per un’ampia varietà di prodotti, in particolare per la pastorizzazione di polveri e semi.

Cosa c’è da sapere: Pastorizzazione delle polveri

Le polveri hanno bassa umidità e AW (attività dell’acqua). In questo caso, come pastorizzare le polveri senza modificarne le caratteristiche e le qualità?

Se si riscalda una polvere con aria calda per ridurne la carica microbica, si può facilmente notare che questo comporta un problema nel raggiungere l’omogeneità nella distribuzione della temperatura. Inoltre, sappiamo che il calore secco è altamente inefficiente nel ridurre il carico di un prodotto…

La soluzione di Steripure per la pastorizzazione delle polveri

Il meccanismo applicato da Steripure prevede l’utilizzo di vapore saturo in un serbatoio rotante.

È stato dimostrato che il vapore saturo è efficace a partire da 80°C nel ridurre la carica microbica di un prodotto. La rotazione del serbatoio permette di ottenere una perfetta omogeneità di distribuzione del vapore.

Se a questo si aggiunge la possibilità di riscaldare la doppia parete del serbatoio per evitare qualsiasi condensazione, alla fine del processo si ottiene un prodotto pulito trattato a una temperatura relativamente bassa rispetto ad altri processi termici.

L’esperienza acquisita negli ultimi anni con molti prodotti ci dimostra che questo processo ha un effetto minimo sulle qualità intrinseche delle polveri trattate! La pastorizzazione delle polveri avviene quindi in modo sicuro e controllato.

 

Tecnologia rotativa: Pastorizzazione efficiente delle polveri!

Appena entrato in produzione, il sistema rotativo ha permesso di lavorare in modo efficiente nuove famiglie di prodotti come semi o polveri.

Sesamo, lino, bacche rosa, cacao in polvere, vaniglia in polvere, noce tigre, psillio, chia, curcuma, lichene e cumino fanno ora parte dell’esperienza di Steripures. Come la tecnologia di processo statico utilizzata per la frutta secca o le spezie, questa apparecchiatura rotante riduce in modo significativo la carica microbica di polveri e semi, mantenendone inalterate le qualità organolettiche.

Una volta lavorati in questa macchina, i prodotti sono privi di germi patogeni comunemente presenti nei prodotti alimentari, come salmonella, E.coli, Listeria, ecc.

Le polveri sono prodotti complicati da lavorare, ma l’agilità di Steripures e la sua tecnologia le permettono di adattarsi a questa complessità, rendendo possibile il rispetto delle specifiche del cliente in materia di requisiti microbiologici.