
Esportazione di prodotti alimentari per l’industria agroalimentare negli USA
Se volete esportare prodotti alimentari, come le noci, negli Stati Uniti, preparatevi. Il sogno americano esiste, ma senza precauzioni può trasformarsi rapidamente in un incubo.
Infatti, l’onnipotente FDA (Food and Drug Administration), nel quadro del Food Safety and Modernization Act, ha recentemente rafforzato i requisiti di sicurezza per i prodotti alimentari importati negli Stati Uniti.
Perché?
Il suo programma per combattere la morte di quasi 3.000 cittadini, 128.000 ricoveri ospedalieri e quasi 48 milioni di abitanti negli Stati Uniti a causa di alimenti contaminati, è incentrato su 7 regole principali.
Come?
Uno di questi, attraverso il Code of Federal Regulations, specifica che i prodotti crudi importati, come la frutta secca e altri alimenti a basso contenuto di umidità, non devono essere contaminati o devono essere pastorizzati prima o durante l’uso del prodotto.
Alla luce di questi dati sulle conseguenze della contaminazione, è chiaro che la FDA è molto più attenta ai rischi di infestazione e di carico microbiologico degli alimenti importati.
In questo contesto, e per garantire al cliente americano una buona esperienza con il suo prodotto, spetta quindi al fornitore straniero garantire che il suo prodotto sia sano e sicuro. L’impegno alla non contaminazione deve quindi essere verificabile e comprovato.
Quali sono i rischi dell’esportazione negli Stati Uniti?
La mancanza di prove è sospetta. Induce la FDA ad aumentare la sorveglianza e i test. La minima presenza di agenti patogeni o infestazioni porta al rifiuto dell’importazione e a una maggiore sorveglianza dell’esportatore.
|
|
La cosa giusta da fare?
Infine, questo rafforzamento da parte degli Stati Uniti della sicurezza dei prodotti alimentari importati sarà seguito da molti altri Paesi. Ne consegue che per le esportazioni negli Stati Uniti, come per molti altri Paesi, spetta a ciascun esportatore prevedere e adottare le misure necessarie. Le tecnologie di trattamento sono diverse. Quella sviluppata da Steripure è appositamente studiata per i prodotti a basso contenuto di umidità.