Title Image

Esportare negli Stati Uniti prodotti alimentari per l’industria agroalimentare

Esportare negli Stati Uniti prodotti alimentari per l’industria agroalimentare

Esportare negli Stati Uniti prodotti alimentari per l’industria agroalimentare

Se volete esportare prodotti alimentari, come le noci, negli Stati Uniti, dovete pensare in anticipo. Il sogno americano esiste, ma se non si prendono le necessarie precauzioni, può trasformarsi rapidamente in un incubo.

L’onnipotente FDA (Food and Drug Administration) ha recentemente inasprito i requisiti di sicurezza per i prodotti alimentari importati negli Stati Uniti.

Perché?

L’obiettivo del programma Food Safety and Modernization Act è quello di combattere la morte di quasi 3.000 cittadini statunitensi, 128.000 ricoveri ospedalieri e l’avvelenamento di quasi 48 milioni di americani causato da alimenti contaminati.

Quali sono le regole?

Il Codice dei regolamenti federali si basa su sette regole principali. Una di queste specifica che i prodotti crudi importati non devono essere contaminati o devono essere preventivamente pastorizzati.

Di fronte a livelli di contaminazione così elevati, la FDA è molto più attenta ai rischi di infestazione e di carico microbiologico degli alimenti importati.

Di conseguenza, spetta al fornitore straniero garantire che il suo prodotto sia sano e sicuro. Deve essere in grado di dimostrare l’assenza di contaminazione.

Quali sono i rischi dell’esportazione negli Stati Uniti?

L’assenza di prove è sospetta e spinge la FDA a effettuare una maggiore sorveglianza e analisi al momento dell’importazione. La presenza di germi patogeni o di infestazioni può portare al rifiuto dell’importazione e a un maggiore monitoraggio dell’importatore per le importazioni future.

Quali sono i rischi di un mancato trattamento del prodotto prima dell’esportazione?

  • Immobilizzazione dell’intera spedizione,
  • Aumento dei costi di trasporto/stoccaggio,
  • Perdita di prodotti danneggiati,
  • Trovarsi sotto una sorveglianza più stretta da parte delle autorità americane.

Il giusto riflesso?

Infine, il rafforzamento della sicurezza dei prodotti alimentari importati da parte degli Stati Uniti è seguito da un gran numero di Paesi. Spetta a ciascun esportatore anticipare e adottare le misure necessarie. Esistono diverse tecnologie di trattamento. Quella sviluppata da Steripure è particolarmente adatta ai prodotti con un basso contenuto di umidità.