Servizi

Servizi su misura per ogni esigenza

I servizi di Steripure si rivolgono a importatori e operatori i cui prodotti, come erbe, spezie, frutta secca, frutta e verdura disidratata, semi e polveri, necessitano di pastorizzazione o sterilizzazione. Al giorno d’oggi, gli utilizzatori di questo tipo di prodotti richiedono sempre più spesso questa operazione. È necessaria in caso di contaminazione microbiologica, elevata carica batterica, salmonella, E-coli, muffe, lieviti o infestazioni (insetti, larve).

Perché utilizzare i nostri servizi?

I numerosi vantaggi dei servizi Steripure:

  • Vantaggi qualitativi per i vostri prodotti: sterilizzazione, debatterizzazione, controllo delle infestazioni, decontaminazione, il tutto per un’ampia gamma di prodotti.
  • Garanzie:
    • I prodotti non sono più sottoposti a trattamenti inappropriati (ad esempio irradiazione, fumigazione, ionizzazione, ecc.).
    • Una volta trattato, l’ingrediente è libero da qualsiasi contaminazione.

In un momento in cui il trasporto marittimo è diventato un problema economico e climatico di primaria importanza, Steripure consente a tutti gli importatori europei di evitare il ritorno e il rifiuto delle merci. Qualunque sia il motivo (su mandato delle autorità fitosanitarie o del cliente), la restituzione delle merci è diventata irresponsabile.

Ridurre il contenuto di acido cianidrico

La Commissione Europea ha fissato il livello massimo di acido cianidrico autorizzato per i semi di lino a 150 mg/kg.

Il sistema di pastorizzazione a vapore saturo elimina una parte significativa dell’acido cianidrico contenuto nei semi di lino. Inoltre, riduce la carica microbica di 5 log di salmonella. L’apparecchiatura Steripure può trattare quantità che vanno da pochi chilogrammi a diverse decine di tonnellate al giorno.

I vantaggi sono duplici:

  • Riduzione della carica microbica
  • Riduzione della concentrazione dell’acido presente nei semi di lino.

Per saperne di più sull’acido cianidrico clicca qui

Che tipo di volumi?

Steripure esegue test su piccole quantità e può gestire volumi da 500 kg fino a camion e container pieni.

Che tipo di imballaggi?

Grandi borse, sacchi o scatole.

Riduzione della carica microbica fino a 5-6 log

Il processo riduce in modo significativo la carica di batteri, lieviti e muffe e distrugge completamente tutte le larve, le uova e gli insetti.

Inoltre, sotto vuoto, la temperatura di vaporizzazione del vapore è inferiore a 100°C, consentendoci di lavorare efficacemente a temperature più basse rispetto a quelle utilizzate altrove.

Di conseguenza, è garantita una rapida e significativa riduzione della carica microbica, in particolare su patogeni (salmonella ed E-coli), lieviti, muffe e insetti in tutti gli stadi di sviluppo.

Il controllo della pressione assicura un perfetto controllo della saturazione del vapore iniettato e quindi dell’umidità immessa, mentre il contenuto di umidità dei prodotti rimane praticamente invariato dopo il trattamento.

Il principio del trattamento a lotti garantisce che i prodotti non entrino in contatto tra loro, evitando così la contaminazione incrociata.

Inoltre, i prodotti sono trattati in modo statico. Non vengono quindi danneggiati dal movimento.

Infine, grazie a questi processi di trattamento avanzati, la durata di conservazione dei prodotti è notevolmente migliorata, garantendo una qualità e una sicurezza ottimali per tutta la durata dello stoccaggio e del successivo utilizzo.