Semi di sesamo, un’Europa responsabile ed esigente

Ingenuità sulle importazioni di cibo?

 

Semi di sesamo contaminati: il Senato denuncia le mancanze delle autorità di controllo.

Rafforzare i controlli o organizzare una filiera più responsabile?

Su questi punti si interrogano gli #esportatori dei Paesi #produttori, spesso lontani dalle preoccupazioni dei mercati nazionali. Dovrebbero scegliere loro stessi la soluzione per trattare la loro produzione contro la contaminazione microbica?

La crisi dei semi di sesamo indiani (#ossidetilene) è un esempio perfetto delle derive che devono essere evitate. I requisiti delle norme europee sono poco comprensibili. Purtroppo, pensare di fare la cosa giusta non è sufficiente. Quindi, importatori, trasformatori, assicuratevi della qualità dei prodotti alimentari. Non siate ingenui.

 

I semi di sesamo sono un esempio per maggiori controlli dall’Europa?

 

Inoltre, a seguito dell’ultima crisi sui semi di sesamo, i controlli saranno rafforzati.

Nella sua relazione, la Commissione Affari economici sottolinea le carenze delle autorità nazionali ed europee nel controllo dei prodotti alimentari importati. “Questo allarme sui semi di sesamo dovrebbe servire da monito”, insistono. I senatori sottolineano il numero insufficiente di controlli a campione a causa di un budget non adeguato alle sfide della sicurezza sanitaria. “I mezzi messi in atto in Francia per questi controlli mostrano un rapporto di soli 50 centesimi di euro di controlli per 1.000 euro di prodotti alimentari importati”.

Una migliore prevenzione per evitare la contaminazione?

page5image67080896

Perché aspettare, dunque ? È preferibile assumersi la responsabilità e non aspettare che i controlli vengano sanzionati.

Per questo esistono delle soluzioni. Ad esempio, la pastorizzazione a vapore saturo è una delle migliori.

Sviluppata da Steripure, garantisce il corretto trattamento dei vostri alimenti per evitare questo tipo di crisi. Le prestazioni della sua tecnologia innovativa sono una risorsa essenziale.

Se siete importatori, esportatori o trasformatori, contattateci. Un semplice test può evitare molte complicazioni.

#Salute #alimentazione #nutrizione #agroalimentare #ambiente

Graines de sésame un exemple pour une europe responsable et exigeante