Perché Steripure è diventato lo specialista leader nella decontaminazione e pastorizzazione degli ingredienti per l’industria cosmetica e nutraceutica?
Pastorizzazione e decontaminazione cosmetica e nutraceutico: un rischio da non sottovalutare
I microrganismi patogeni come batteri, muffe o lieviti possono causare rischi a diversi livelli:
- rischio per la salute degli utenti; infezioni cutanee, irritazioni, reazioni
allergiche, arrossamenti, gonfiori, ecc. I rischi possono variare a seconda della
natura del prodotto cosmetico, dell’entità della contaminazione, del numero di persone esposte e della loro sensibilità individuale.
- rischio per le scorte; i microrganismi possono moltiplicarsi rapidamente in
condizioni favorevoli, come l’elevata umidità e la temperatura ambientale.
Questo può portare a cambiamenti nella consistenza, nel colore o nell’odore
del prodotto, o addirittura alla crescita di batteri patogeni.
- un rischio commerciale; perdita di fiducia dei consumatori e problemi di
reputazione per l’azienda che commercializza il prodotto.
Decontaminazione di ingredienti a bassa umidità: una sfida per tutti alla ricerca della soluzione migliore
In questo contesto, appare innegabile che tutti coloro che sono coinvolti nella
produzione di prodotti cosmetici debbano ridurre al minimo questi rischi lavorando a monte materie prime a bassa umidità come piante ed erbe, polveri, fiori, alghe, ecc. E questa lavorazione deve avvenire nel rispetto delle proprietà fondamentali dei prodotti:
- le qualità intrinseche degli ingredienti naturali, come le proprietà idratanti,
nutrienti, lenitive, antibatteriche, antinfiammatorie, ecc.
Siamo attualmente in progetto per ottenere la certificazione COSMOS con l’organismo Ecocert, a garanzia del nostro impegno verso i prodotti biologici.
La pastorizzazione degli ingredienti a basso contenuto di umidità sembra quindi essere un passo importante per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti cosmetici. Diventa una fase essenziale della produzione di cosmetici sicuri e di alta qualità. Ma attenzione ai diversi processi di pastorizzazione! Non tutti hanno le stesse qualità e non tutti soddisfano gli stessi requisiti normativi e industriali.
Steripure, il vostro partner di riferimento per la decontaminazione più efficace
Condividendo gli stessi obiettivi di tutti coloro che sono coinvolti nella produzione di prodotti cosmetici (sicurezza e qualità), Steripure ha innovato il processo di
pastorizzazione dei prodotti a basso contenuto di umidità destinati alla produzione di polveri, creme, oli, latti per la cura del corpo e della pelle.
Per evitare qualsiasi contaminazione, Steripure offre una tecnologia di pastorizzazione rotativa all’avanguardia basata su tre dimensioni (temperatura, tempo e pressione), che consente di trattare i prodotti senza alterarne le qualità intrinseche e di preservare le certificazioni.
Steripure è diventata leader in Europa nella decontaminazione di prodotti a basso
contenuto di umidità e supporta tutti i suoi clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi condividendo le stesse sfide, ovvero la sicurezza e la salute dei consumatori che utilizzano prodotti cosmetici e nutraceutico.