Steripure è stata creata nel 2012 da Olivier Bourgois. Una prima installazione pilota a Eguilles, nelle Bouches-du-Rhône, ha permesso all’azienda di convalidare i vantaggi e le prestazioni specifiche di questo processo innovativo, attraverso una campagna di test di 12 mesi condotta con successo per numerosi clienti europei.
Il processo di Steripure si basa su una tecnologia sviluppata in Svizzera da Napasol.
Olivier Bourgois ha avuto l’opportunità di utilizzare questa tecnologia (iniezione di vapore dopo un alto vuoto) nello stabilimento di Eurovanille, di cui è stato co-direttore con suo fratello fino al 2010.
Nel 2013, Steripure è passata alla fase industriale trasferendosi nello stabilimento di Rousset (13), dove le strumentazioni sono state notevolmente perfezionate per soddisfare le esigenze di un numero crescente di clienti e partner.
Il 2018 ha visto la nascita del nuovo sito di Gardanne, adattato ai vincoli dell’industria alimentare e alle esigenze dell’industria cosmetica. Steripure si è dotata di impianti ad alte prestazioni che soddisfano le specifiche dei propri clienti e le permettono di lavorare su diversi prodotti contemporaneamente senza il rischio di contaminazione incrociata.