I servizi di Steripure si rivolgono a importatori e operatori i cui prodotti, come erbe, spezie, frutta secca, frutta e verdura disidratata, semi e polveri, necessitano di pastorizzazione o sterilizzazione. Al giorno d’oggi, gli utilizzatori di questo tipo di prodotti richiedono sempre più spesso questa operazione. È necessaria in caso di contaminazione microbiologica, elevata carica batterica, salmonella, E-coli, muffe, lieviti o infestazioni (insetti, larve).
I numerosi vantaggi dei servizi Steripure:
In un momento in cui il trasporto marittimo è diventato un problema economico e climatico di primaria importanza, Steripure consente a tutti gli importatori europei di evitare il ritorno e il rifiuto delle merci. Qualunque sia il motivo (su mandato delle autorità fitosanitarie o del cliente), la restituzione delle merci è diventata irresponsabile.
La Commissione Europea ha fissato il livello massimo di acido cianidrico autorizzato per i semi di lino a 150 mg/kg.
Il sistema di pastorizzazione a vapore saturo elimina una parte significativa dell’acido cianidrico contenuto nei semi di lino. Inoltre, riduce la carica microbica di 5 log di salmonella. L’apparecchiatura Steripure può trattare quantità che vanno da pochi chilogrammi a diverse decine di tonnellate al giorno.
I vantaggi sono duplici:
Le analisi sono state effettuate in conformità con il § 64 LFGB ASU F 0093, modificato nell’aprile 2013.
Le analisi pre-trattamento hanno rivelato una concentrazione di acido cianidrico di 164 mg/kg nei semi di lino. Questo livello è motivo di preoccupazione, poiché supera le soglie di sicurezza alimentare stabilite da diverse organizzazioni di sanità pubblica. Pertanto, devono essere adottate misure per garantire la sicurezza dei consumatori.
L’iniezione di vapore saturo ha completamente eliminato l’acido cianidrico, con livelli inferiori a 5,0 mg/kg.
Per saperne di più sull’acido cianidrico clicca qui
Che tipo di volumi?
Steripure esegue test su piccole quantità e può gestire volumi da 500 kg fino a camion e container pieni.
Che tipo di imballaggi?
Grandi borse, sacchi o scatole.
Il processo riduce in modo significativo la carica di batteri, lieviti e muffe e distrugge completamente tutte le larve, le uova e gli insetti.
Inoltre, sotto vuoto, la temperatura di vaporizzazione del vapore è inferiore a 100°C, consentendoci di lavorare efficacemente a temperature più basse rispetto a quelle utilizzate altrove.
Di conseguenza, è garantita una rapida e significativa riduzione della carica microbica, in particolare su patogeni (salmonella ed E-coli), lieviti, muffe e insetti in tutti gli stadi di sviluppo.
Il controllo della pressione assicura un perfetto controllo della saturazione del vapore iniettato e quindi dell’umidità immessa, mentre il contenuto di umidità dei prodotti rimane praticamente invariato dopo il trattamento.
Il principio del trattamento a lotti garantisce che i prodotti non entrino in contatto tra loro, evitando così la contaminazione incrociata.
Inoltre, i prodotti sono trattati in modo statico. Non vengono quindi danneggiati dal movimento.
Infine, grazie a questi processi di trattamento avanzati, la durata di conservazione dei prodotti è notevolmente migliorata, garantendo una qualità e una sicurezza ottimali per tutta la durata dello stoccaggio e del successivo utilizzo.